La tecnica Alexander

Una tecnica delicata ma molto coinvolgente. Una delle soluzioni più efficaci per prevenire e gestire i disagi causati da un'eccessiva tensione muscolare.

A cura della redazione 23 Jul 2017
La tecnica Alexander

Cosa fa un insegnante del metodo Alexander? Non corregge, non manipola, non massaggia ma, ascolta. Prima di tutto. Poi suggerisce. Tramite il tocco delicato delle sue mani, ma in realtà con tutto il corpo, dà la possibilità di organizzare diversamente le tensioni muscolari. Spesso alcune parti del nostro corpo fanno troppo a scapito di altre che fanno troppo poco. È per questo che si possono verificare veri e propri conflitti muscolari che nel tempo provocano rigidità e limitazioni funzionali. È difficile illustrare la tecnica Alexander, descrivere il senso di integrazione psicofisica a cui può portare.

"In pratica si tratta essenzialmente di un'esperienza sensoriale che mette maggiormente in contatto con sé stessi, con le proprie energie e permette di svolgere ogni compito utilizzando il proprio corpo nel modo più appropriato e naturale possibile", così definisce il metodo Paolo Frigoli, direttore del Centro Studi Tecnica Alexander di Brescia. "La tecnica è un processo rieducativo che, migliorando la consapevolezza e la coordinazione, facilita l'apprendimento e l'esecuzione di qualsiasi attività. Sia essa quotidiana, professionale, artistica o sportiva".

La tecnica Alexander si apprende dalle mani di un'insegnante: con delicati tocchi e semplici movimenti, e con alcune istruzioni verbali, incoraggia nell'allievo una nuova distribuzione del tono muscolare. Nella tipica lezione si alternano momenti di lavoro con la sedia e momenti di lavoro sul tavolo, integrati da altre procedure, ma sempre con la guida manuale dell'insegnante.

L'allievo inizia comincia a distinguere tra le tensioni necessarie e quelle superflue. Impara a dirigere la propria energia neuromuscolare in maniera costruttiva, concedendosi il tempo di pensare... il tempo per lasciare che qualcosa inizi a cambiare dentro di sé. Le lezioni sono individuali e durano dai 30 ai 45 minuti.

DBN Magazine Partner

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web