Cure naturali per i nostri cuccioli

Una breve guida per risolvere alcuni dei più frequenti malesseri dei nostri cani e dei nostri gatti. Dopo tutto se i rimedi naturali sono buoni per gli umani, opportunamente adattati devono andare bene anche per i nostri amici animali.

A cura della redazione 22 Sep 2017
Cure naturali per i nostri cuccioli

Se il cibo per animali non conosce crisi, quello che si chiama pet care, cioè i giochi, gli shampoo, e in genere i prodotti per la salute hanno conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, con una crescita del 40% dal 2007 al 2012 (fonte Euromonitor). Ben venga dunque uno shampoo naturale a misura di cane o un detergente specifico per i nostri gatti. Ma di molti piccoli disturbi ci possiamo prendere cura in prima persona efficacemente e senza spendere una marea di soldi.

I RIMEDI DI FIDO

Collare antipulci d'emergenza: come molti insetti, anche le pulci non amano l'olio essenziale di geranio. Qualche goccia sul collare terrà lontane le pulci per un po'. Anche gli agrumi hanno un effetto antipulci, e quindi passare uno straccio inumidito con acqua e succo di limone sul pelo del beniamino può aiutare non poco.

Pelle secca e irritata: ottima anche per gli animali la vitamina E. Esiste un composto oleoso che si compera in farmacia con il nome di tocoferolo o tococpheryl acetato. Se non ne dovessero avere anche le capsule di vitamina E vanno bene, e spesso si trovano anche al supermercato, nel banco degli integratori. La vitamina E idrata, lenisce in caso di irritazione ed è un ottimo antirughe naturale per la cute di Fido.

Vomito e diarrea: proprio come noi umani hanno bisogno di molta acqua per reidratarsi. E spesso anche in questo caso dello yogurtmescolato alla pappa, aiuta a ripristinare l'equilibrio intestinale.

 

I RIMEDI DI MICIO

Antipulci e anti insetti: in questo caso la risposta si chiama Nepeta cataria. È l'erba gatta, i felini ne vanno matti anche perché regala loro un certa ebbrezza. Fra le erbe è però scientificamente conosciuta anche per le sue proprietà anti-zanzara. È sgradita agli insetti. E così, gratificandosi, i gatti si proteggono anche dai parassiti. In alternativa si può mescolare una punta di lievito di birra alla pappa del micio.

Irritazioni: niente creme odiatissime dai nostri amici felini. Piuttosto della camomilla, specie per le irritazioni agli occhi: un po' di infuso su un batuffolo di cotone può portare sollievo. In alternativa, proprio come facciamo noi umani, si può utilizzare la bustina usata e ancora umida.

Palle di pelo: il primo rimedio è spazzolarlo spesso, passando poi un panno umido, evitandogli di ingoiare troppi peli. Il secondo è aggiungere una goccia d'olio al cibo.

Reni e vescica: questo genere di problemi sono purtroppo abbastanza frequenti fra i gatti. In questo caso il succo di mirtillo senza zucchero può essere d'aiuto perché aumenta l'acidità delle urine e riduce di conseguenza la possibilità di formazioni di calcoli e infezioni delle vie urinarie. Se, come probabile, i nostri amici pelosini non lo gradiscono, possiamo aggiungere dell'estratto di mirtillo in polvere alla loro pappa.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Cure naturali per i nostri cuccioli Rimedi naturali... Antigelo

    Per combattere con efficacia i malanni di stagione, possiamo ricorrere ai rimedi naturali. Intramontabili, efficaci e senza effetti collaterali.

  • Cure naturali per i nostri cuccioli Spesa di stagione: melograno

    Il melograno (Punica Granatum) è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale, diffusa oggi anche in Italia soprattutto a scopo decorativo. Per gli antichi è da sempre un frutto carico di significati:

  • Cure naturali per i nostri cuccioli Elisir di lunga vita... Integrale

    Una prestigiosa ricerca dall’università di Harvard mette in relazione il tasso di mortalità con il consumo di farina integrale. E “scopriamo” che...

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web