Ecologia del Pc

Anche la tecnologia consuma energia e mette sotto stress il nostro portafoglio. È possibile però ottimizzare l'uso di pc, tablet e smartphone. Come è possibile allungare la loro vita. Ecco come fare

A cura della redazione 15 Sep 2017
Ecologia del Pc

Passiamo al computer la maggior parte delle nostre giornate e spesso anche le serate. E se non è il pc è lo smartphone o il tablet. Ma quanto spendiamo per essere sempre connessi? E quanta energia consumiamo. Un pc acceso 24 ore su 24 costa 138 euro all'anno. A cui si aggiungono 28 euro se si lasciano accese anche le casse e 43 se rimane acceso il monitor lcd. Sono dati resi noti da &Co, un progetto di Alta Scuola Politecnica che appartiene al movimento europeo Periphèria, nel progetto "Shut it down!". Spegnendo il computer quando non viene utilizzato per più di un'ora, invece, i consumi quotidiani si riducono fino al 28%. Quindi la prima mossa è quella di non lasciare tutto acceso quando ci si allontana per mangiare o per una riunione. Non saranno solo le nostre bollette a ringraziare, se tutti adottassimo comportamenti virtuosi abbasseremmo sensibilmente i consumi dell'Unione Europea. Si calcola infatti che ogni anno, a causa della modalità stand by, i paesi europei consumano 43 TWH di energia e 19 milioni di tonnellate di Co2. Anche il carica batterie conta: togliete sempre la spina al vostro computer quando non lo usate, perché un carica batterie non in uso, ma lasciato inserito nella presa di corrente elettrica, disperde il 95% di energia ricevuta. Acquistando elettrodomestici a norma, che consumano meno di 1 watt in modalità stand by, si risparmia l'11% dell'energia elettrica.

Smartphone e tablet

Il discorso diventa pura sopravvivenza per smartphone e tablet, la cui batteria è sempre scarica. Non sono ovviamente le telefonate e gli sms a incidere. I maggiori responsabili dei sono lo schermo e i servizi wireless, come il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS ma anche la connessione telefonica stessa. Quindi la prima mossa sarà quella di regolare manualmente l'intensità luminosa dello schermo. La seconda è quella di togliere le connessioni Wi-Fi, Bluetooth o GPS quando non sono necessarie. E lo stesso vale per il Bluetooth, usato con gli auricolari senza fili, o per il GPS. Estremamente energivora è anche la sincronia continua dei dati. È meglio disabilitarla se non avete necessità di essere aggiornati sulle email o i commenti Facebook ricevuti.

Free software

Nonostante i nostri prodotti siano progettati per non durare, grazie a una precisa strategia chiamata obsolescenza programmata, è possibile allungare la loro vita grazie al free software. "Prendete il vostro pc che vi sembrerà ormai da buttare e dategli un'ultima chance installando Ubuntu", scrive Giulia Landini nel libro Ecologia del risparmio, pubblicato da Edizioni La linea. "I sistemi operativi di ultima generazione, oltre ad avere un costo molto alto, sfruttano fino allo stremo i vostri computer, rendendoli lenti, impastoiati e pieni di virus. Ubuntu è uno dei più importanti sistemi operativi open source e uno dei più utilizzati al mondo. È quindi gratuito e può essere installato in pochi minuti su notebook e netbook nuovi e soprattutto datati.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Ecologia del Pc Risparmio... A tutto gas

    La cucina è il cuore del focolare domestico e impone continua attenzione. E, soprattutto in famiglie numerose, comporta una manutenzione e un utilizzo pressoché continuo per via del frequente sfruttamento. Diventano fondamentali, allora, anche tutti quei piccoli trucchetti all'insegna del risparmio quotidiano: vediamo le 3 regole per risparmiare gas ai fornelli.

  • Ecologia del Pc Bucato ad impatto zero

    3 consigli per lavare i capi sfruttando al meglio le potenzialità della lavatrice e dei detersivi che abbiamo in casa, risparmiando soldi ed energia.

  • Ecologia del Pc Simbologia dei colori

    Al contrario di quanto si pensi, non sempre privilegiamo gli stessi colori. In realtà, spesso è lo stato d'animo contingente a determinarne la preferenza, esprimendo a livello inconscio quel che noi siamo o che vorremmo essere in quello specifico istante.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web