Risparmio... A tutto gas

La cucina è il cuore del focolare domestico e impone continua attenzione. E, soprattutto in famiglie numerose, comporta una manutenzione e un utilizzo pressoché continuo per via del frequente sfruttamento. Diventano fondamentali, allora, anche tutti quei piccoli trucchetti all'insegna del risparmio quotidiano: vediamo le 3 regole per risparmiare gas ai fornelli.

A cura della redazione 10 Nov 2017
Risparmio... A tutto gas

Ecco di seguito 3 consigli utili e di semplice applicazione per risparmiare gas:


1) Usare il coperchio
Coprire con l'apposito coperchio la pentola permette di ridurre i tempi di cottura e di risparmiare gas o energia elettrica. Dunque non dimenticate mai di utilizzare i coperchi, sia nel caso in cui vi serviate di pentole, sia che preferiate le padelle per la cottura dei cibi. In particolare, nel caso abbiate la necessità di riscaldare degli alimenti in padella, usare il coperchio renderà tutto molto più rapido ed economico.


2) Cottura della pasta
Non è necessario che l'acqua abbia iniziato a bollire per versare la pasta nella pentola. E' possibile agire già poco prima che l'acqua raggiunga il punto di ebollizione. Se gli ospiti o i famigliari sono in ritardo per la cena, spegnete il fornello e coprite la pentola con un coperchio, in modo che l'acqua si mantenga calda. Non gettate l'acqua di cottura della pasta: scolate la pasta raccogliendo l'acqua in una ciotola, in modo da poterla utilizzare per lavare i piatti.


3) Riscaldare i cibi
Se dovete riscaldare del cibo conservato in frigorifero, estraetelo un po' di tempo prima, anche con un'ora di anticipo, in modo da abbreviare il tempo necessario. Uno stratagemma per riscaldare gli alimenti consiste nel posizionarli in un piatto da appoggiare su di una pentola che si trova già sul fornello. Saranno sufficienti pochi minuti.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Risparmio... A tutto gas Bucato ad impatto zero

    3 consigli per lavare i capi sfruttando al meglio le potenzialità della lavatrice e dei detersivi che abbiamo in casa, risparmiando soldi ed energia.

  • Risparmio... A tutto gas Simbologia dei colori

    Al contrario di quanto si pensi, non sempre privilegiamo gli stessi colori. In realtà, spesso è lo stato d'animo contingente a determinarne la preferenza, esprimendo a livello inconscio quel che noi siamo o che vorremmo essere in quello specifico istante.

  • Risparmio... A tutto gas Ecologia del Pc

    Anche la tecnologia consuma energia e mette sotto stress il nostro portafoglio. È possibile però ottimizzare l'uso di pc, tablet e smartphone. Come è possibile allungare la loro vita. Ecco come fare

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web