Spesa di stagione: melograno

Il melograno (Punica Granatum) è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale, diffusa oggi anche in Italia soprattutto a scopo decorativo. Per gli antichi è da sempre un frutto carico di significati:

A cura della redazione 29 Oct 2017
Spesa di stagione: melograno

per i Greci il sangue di Dioniso, per i Latini simbolo di fecondità e fertilità e mezzo divinatorio per sapere quanti figli sarebbe stata in grado di dare alla luce la novella sposa. E ancora, per gli Egizi, che ne utilizzavano le bucce essiccate per tingere con colori naturali le decorazioni di tombe e sarcofagi. Nell’odierna cultura, specie nel mondo occidentale, il melograno è ancora simbolo di prosperità, anche economica e viene abitualmente consumato in occasioni di passaggio significative come il Capodanno. Ma è soprattutto un frutto dalle innumerevoli virtù, nutrizionali e cosmetiche.

Possiede proprietà anti invecchiamento: essendo ricco di flavonoidi, svolge un’efficace azione antiossidante e aiuta a contrastare i radicali liberi. In tempi meno recenti, il suo estratto era utilizato anche per contrastare la Tenia Solium (più comunemente conosciuto come verme solitario), grazie all’azione dell’acido ellagico, presente nelle radici del frutto.
Protegge i reni dall’azione dannosa di scorie e tossine e, grazie alle sue proprietà astringenti, è un rimedio naturale molto efficace per l’insorgere di diarrea.


Dai semi di melograno si ricava invece un prezioso olio, molto penetrante e molto nutriente. Infatti il melograno è ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolare acido punicico, flavonoidi, fitormoni e fitosteroli, tutti elementi che contribuiscono a nutrire la pelle e a ripristinare in particolare i livelli di Acido Ialuronico, contrastando i radicali liberi.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Spesa di stagione: melograno Rimedi naturali... Antigelo

    Per combattere con efficacia i malanni di stagione, possiamo ricorrere ai rimedi naturali. Intramontabili, efficaci e senza effetti collaterali.

  • Spesa di stagione: melograno Zucca, sazietà con poche calorie

    Il sapore dolce e l'effetto saziante ne danno la falsa idea di un alimento calorico. In realtà la zucca è povera di zuccheri e ricca di vitamine, fibre e acqua. È il rimedio naturale per contrastare sovrappeso, iperglicemia e gonfiore addominale.

  • Spesa di stagione: melograno Imperdibili bacche di Goji

    Ultimamente le si ritrova dappertutto: nelle tisane, nelle barrette, nei succhi, nelle marmellate e perfino nelle creme antietà. La ragione di tanto successo sta nella eccezionale quantità di antiossidanti di questo superalimento

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web