Zucca, sazietà con poche calorie

Il sapore dolce e l'effetto saziante ne danno la falsa idea di un alimento calorico. In realtà la zucca è povera di zuccheri e ricca di vitamine, fibre e acqua. È il rimedio naturale per contrastare sovrappeso, iperglicemia e gonfiore addominale.

A cura della redazione 06 Nov 2017
Zucca, sazietà con poche calorie

La polpa della zucca è un ingrediente versatile, ottimo per la preparazione di piatti che vanno dall'antipasto al dolce. Nonostante il suo gusto dolce e il senso di sazietà che induce, la polpa della zucca apporta solo 15 calorie per 100 grammi. Ricca di acqua e povera di grassi e zuccheri, tanto da essere consigliata anche ai diabetici, è un prezioso alimento da prendere in considerazione per chi sta seguendo un regime ipocalorico. Basso apporto calorico, in questo caso, non significa scarso valore nutritivo, anzi la zucca è un concentrato di vitamine e oligoelementi. Alto è il contenuto di Beta-carotene (precursore della Vitamina A), seguito da quello di vitamine del gruppo B, importanti per il sistema nervoso, e di vitamina C, ottimo antiossidante. Tra i sali minerali si trovano il potassio, con effetto diuretico, il magnesio, regolatore dell'umore, lo zinco e il selenio, micronutrienti che migliorano la funzionalità del sistema immunitario.

Non basta, la zucca va scelta anche per i suoi effetti depurativi sul tratto gastrointestinale. Le mucillagini contenute, potenziate dalla vitamina A, hanno un'azione rinfrescante e protettiva sulla mucosa gastrica e quindi aiutano chi soffre di gastrite. Sempre grazie alle fibre solubili e alle sostanze pectiche contenute nella polpa, le peristalsi intestinali migliorano con la conseguente eliminazione delle scorie alimentari. L'effetto finale è la netta riduzione dell'insorgenza di processi fermentativi e di gonfiore addominale.

Un buon suggerimento per coloro che hanno la tendenza ad avere la pancia gonfia è preparare dei passati o zuppe di zucca insieme a un paio di zucchine o una cipolla bianca, per ottenere un miglior risultato drenante e sgonfiante.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Zucca, sazietà con poche calorie Malattie stagionali addio

     

    Con la Rhodiola rosea lo stress e la stanchezza hanno vita breve. Rinforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza agli stimoli esterni e in primavera ce ne sono davvero molti.

  • Zucca, sazietà con poche calorie La spesa di stagione

    La Spinacia Oleracea è una pianta originaria dell’Asia. Fu introdotta in Europa dalle dominazioni arabe (in Sicilia) all’incirca nel IX secolo.

  • Zucca, sazietà con poche calorie Spesa di stagione: pistacchi energetici per le feste... E per il freddo

    Comprare frutta e verdura di stagione è una delle prime semplici regole per:

    • ridurre l’impatto ambientale

    • alimentarci in modo sano e naturale

    • variare la nostra dieta seguendo la natura

    • risparmiare soldi

    ...e se utilizzate un coltello di ceramica e consumate le verdure crude otterrete il massimo risultato.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web