Bellezza di stagione con le castagne

Naturali alleate della bellezza le castagne, regine d'autunno, si rivelano preziose anche per i capelli. Ecco quindi un paio di ricette per lucidare e ridare salute alle chiome più spente

A cura della redazione 31 Oct 2017
Bellezza di stagione con le castagne

Con il loro gusto riscaldano gli uggiosi pomeriggi e dopocena autunnali. Non mangiatele tutte però, tenetene da parte almeno un po' per queste due ricette di bellezza. La loro composizione, molto simile a quella del grano, si presta ad aiutare i capelli a ritrovare la loro bellezza. Naturalmente sono ricche di amido, di fibre e di idratanti zuccheri. Ma hanno anche un interessante contenuto di sali minerali e vitaminepotassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro da una parte; vitamine C, B1, B2, PP dall'altra. E tanti preziosi tannini contenuti soprattutto nella buccia. Con il loro effetto astringente, aiutano a disciplinare le squame del capello che dopo lo shampoo risultano un po' arruffate e cariche di ioni negativi. La buccia infine contribuisce a riscaldare i riflessi... dei capelli castani naturalmente.

 

MASCHERA NUTRIENTE ALLA PUREA DI CASTAGNE

Ingredienti: 100 g di castagne bollite,

1 cucchiaio di olio di cocco (se non l'avete in casa l'olio di oliva può essere un sostituto),

1 cucchiaio di henné neutro,

1 rametto di rosmarino

Come si fa: bollire le castagne nell'acqua insieme al rametto di rosmarino, sciogliere a bagnomaria l'olio di cocco, unirlo alle castagne scolate, ma ancora umide, e a qualche ago di rosmarino (i principi attivi contenuti nella pianta migliorano la circolazione a livello di cuoio capelluto e di conseguenza la vitalità del capello), frullare il tutto con il frullatore a immersione, fino ad aver ottenuto una poltiglia omogenea. Applicarne una modica quantità su capelli e cute massaggiando accuratamente e lasciare in posa per una mezz'ora. Continuando a massaggiare, risciacquare accuratamente. A questo punto i capelli sarebbero già puliti ma se rimangono dei residui meglio usare un po' di shampoo per lavare via del tutto la farina.

 

LUCIDANTE ALLA CASTAGNA

Ingredienti: 1 litro d'acqua,

1 manciata di bucce di castagna

1 rametto di rosmarino

Come si fa: bollire in 1 litro d'acqua le bucce per una ventina di minuti, filtrare e usare l'acqua tiepida per l'ultimo risciacquo.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Bellezza di stagione con le castagne Rimedi naturali... Antigelo

    Per combattere con efficacia i malanni di stagione, possiamo ricorrere ai rimedi naturali. Intramontabili, efficaci e senza effetti collaterali.

  • Bellezza di stagione con le castagne Frutta e verdura di stagione: come difendersi dai nitrati

    Frutta e verdura a foglia verde sono sempre presenti sui banchi del mercato, come sulle nostre tavole, anche durante la stagione invernale... Ma attenti a nitrati, nitriti e nitrosamine: scopriamo come difenderci naturalmente.

  • Bellezza di stagione con le castagne Zucca, sazietà con poche calorie

    Il sapore dolce e l'effetto saziante ne danno la falsa idea di un alimento calorico. In realtà la zucca è povera di zuccheri e ricca di vitamine, fibre e acqua. È il rimedio naturale per contrastare sovrappeso, iperglicemia e gonfiore addominale.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web