L’uva e i suoi fratelli

Anzi l'uva e i suoi figli perché le proprietà cosmetica dell'uva si trovano anche nei prodotti che dal frutto della vite derivano. Il vino naturalmente ma anche l'olio di vinaccioli sono preziosi alleati della bellezza

A cura della redazione 30 Sep 2017
L’uva e i suoi fratelli

Della vite non si butta via niente. Tali e tante sono le proprietà di questa pianta che non si sa davvero da dove partire. L'uva nera è ricca di Antocianine, flavonoidi che danno il loro particolare colore al frutto. Hanno un'azione antiossidante e antiradicalica. In più sembrano proteggere contro la fragilità capillare. Del Resveratrolo presente soprattutto nei tralci e nelle foglie ne parleremo prossimamente, perché adoriamo questo ingrediente.

Nel vino, si trova poi il tannino, altro potente antiossidante e l'Acido Tartarico, uno dei famosi acidi della frutta. A contatto con la pelle dissolvono il legame chimico che mantiene le cellule morte sulla superficie cutanea, permettendo così l'emersione di uno strato soffice e liscio. La pelle dopo il loro passaggio è più luminosa, morbida ed elastica. Sono preziosi per trattare pelli acneiche, combattere le macchie cutanee, rivitalizzare le pelli danneggiate dai raggi solari. L'uva contiene anche acido malico, succinico, salicilico, tutte sostanze che promuovono il rinnovamento cellulare. Altrettanto benefico è il contenuto di oligoelementi come fosforo, calcio, magnesio, rame, manganese, ferro, sodio, e di vitamine: A, B1, B2, C e PP.

Dai semi dell'uva si ricava infine l'olio di vinacciolo, particolarmente ricco di acido linoleico, capostipite degli omega 6, con una percentuale che supera il 70%. È un acido grasso polinsaturo essenziale che nutre la pelle in profondità e la rigenera. E contiene anche tanti antiossidanti polifenoli. È un olio leggero, chiaro e facilmente assorbibile, che si rivela perfetto per i massaggi ed entra a pieno diritto nella composizione di creme anti-età e anti-stress.

 

DBN Magazine Partner

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web