FEGATO: depuralo con il carciofo

L’eccesso di alimenti grassi e zuccherini e l’utilizzo eccessivo di farmaci rappresentano il pesante bagaglio dell’inverno. Con il cambio di stagione, il primo passo da fare è quello di liberarci dall’accumulo di queste tossine attraverso rituali di depurazione. Da dove partire? Dal fegato, l’organo che assolve le principali funzioni vitali, tutte preziose per il nostro organismo.

A cura della redazione 21 Sep 2017
FEGATO: depuralo con il carciofo

Ad esempio il fegato stimola la produzione di bile da parte della cistifellea per la digestione dei grassi, è fonte di energia e di accumulo di riserve energetiche, microelementi (ferro e rame) e vitamina B12. Oltre a immagazzinare e trasformare, il fegato filtra e neutralizza le sostanze nocive introdotte con l’alimentazione, i farmaci e le scorie prodotte. Quando queste sostanze si accumulano nel fegato tutto il corpo ne risente: gli effetti più tangibili sono i disturbi della pelle, mal di testa, cattiva digestione, difficoltà a perdere peso, alti livelli di colesterolo e trigliceridi, stanchezza.
Quindi è importante ricordare che un fegato depurato permette di far funzionare al meglio il metabolismo ed eliminare le tossine accumulate.
Il rimedio naturale, noto fin dall’antichità per le proprietà depurative e digestive, è il carciofo. La cinarina, principio attivo contenuto in grandi quantità nel vegetale, ha un effetto disintossicante sul fegato e favorisce la secrezione biliare. Stimola le peristalsi intestinali migliorando il transito intestinale e agisce sui reni, consentendo un miglior drenaggio delle tossine. Inoltre, la presenza dell’inulina favorisce la riduzione di livelli di colesterolo e l’acido clorogenico, un antiossidante, ha attività preventive verso le malattie cardiovascolari. L’effetto finale è, infatti, quello di migliorare la digestione dei grassi abbassando il livello del colesterolo “cattivo” e dei trigliceridi.

DBN Magazine Partner

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web