Frutta e verdura di stagione: come difendersi dai nitrati

Frutta e verdura a foglia verde sono sempre presenti sui banchi del mercato, come sulle nostre tavole, anche durante la stagione invernale... Ma attenti a nitrati, nitriti e nitrosamine: scopriamo come difenderci naturalmente.

A cura della redazione 07 Nov 2017
Frutta e verdura di stagione: come difendersi dai nitrati

L'uomo assume nitrati principalmente attraverso l'acqua potabile e le verdure. Il nitrato di per sé è innocuo. Ma in determinate circostanze (tempi di conservazione molto lunghi, calore, pH acido) può però trasformarsi in nitrito, dagli effetti tossici. Nell’organismo umano, una volta ingeriti, i nitrati si trasformano in nitriti (tossici, ma solo ad altissime dosi) e nelle più pericolose nitrosamine, potenzialmente cancerogene. A oggi, tuttavia, non esistono studi scientifici che hanno messo in relazione diretta l’assunzione di nitrati con l’insorgenza di malattie tumorali. Gli ortaggi a più elevato contenuto di nitrati sono solitamente quelli a foglia verde, largamente presenti nei cestelli della spesa in questo periodo: lattuga, cavolo rapa, lattuga cappuccina, crescione, bietola da costa, ravanello, rafano, rabarbaro, rapa rossa, spinacio.

 COME DIFENDERSI DAI NITRATI

- Acquistate preferibilmente verdura fresca di stagione, proveniente da aziende biologiche "certificate".

- Lavate, sbucciate e cuocete le verdure: i nitrati si dissolvono se fatti bollire in acqua. Non utilizzate l’acqua di cottura, che di conseguenza avrà accumulato tutti i residui, una volta bolliti gli ortaggi.

- Acquistate poca verdura alla volta e conservatela per pochi giorni al fresco. Non riscaldate la verdura precedentemente cotta e non conservatela in sacchetti di plastica chiusi: la mancanza d’aria favorisce la trasformazione dei nitrati in nitriti.

- Aumentate il consumo di vitamina C, ad esempio utilizzando il limone come condimento su frutta e verdura, così da prevenire la formazione di nitrosamine.

- Eliminate gambi, costole fogliari e foglie esterne dagli ortaggi ricchi di nitrati e gettate sempre via l'acqua di cottura.

- Non acquistate gli ortaggi coltivati in serra: la coltivazione in condizioni di scarsità di luce e ossigeno favorisce l’accumulo di nitrati.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Frutta e verdura di stagione: come difendersi dai nitrati Rimedi naturali... Antigelo

    Per combattere con efficacia i malanni di stagione, possiamo ricorrere ai rimedi naturali. Intramontabili, efficaci e senza effetti collaterali.

  • Frutta e verdura di stagione: come difendersi dai nitrati Zucca, sazietà con poche calorie

    Il sapore dolce e l'effetto saziante ne danno la falsa idea di un alimento calorico. In realtà la zucca è povera di zuccheri e ricca di vitamine, fibre e acqua. È il rimedio naturale per contrastare sovrappeso, iperglicemia e gonfiore addominale.

  • Frutta e verdura di stagione: come difendersi dai nitrati Ratatuille alla zucca

    La ratatouille è un piatto povero francese preparato con verdure stufate. Gli ingredienti tradizionali sono pomodori, zucchine, peperoni e cipolle, ma è possibile variare gli ortaggi in funzione della stagione. Ecco una versione più delicata e dai sapori autunnali

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web