La porta in faccia a batteri e virus

Freddo, ambienti chiusi e stress sono solo alcuni dei fattori che ci rendono vulnerabili alle infezioni che stanno circolando in questo periodo. Come fare a passare indenni? Qualche piccolo suggerimento per depurare l'ambiente e rinforzare le nostre difese.

È un dato di fatto che freddo, inquinamento ambientale e stress rallentano il nostro metabolismo e abbassano le nostre difese immunitarie, rendendoci prede di batteri e virus. Che fare allora? Bastano poche regole e semplici rimedi per alzare una barriera difensiva e chiudere le porte ai nostri nemici.

A cura della redazione 19 Dec 2017
La porta in faccia a batteri e virus

Se il freddo di questo periodo ci spinge a soggiornare in ambienti chiusi, riscaldati da termosifoni e con basso ricambio d'aria, la regola d'oro per prevenire la trasmissione delle malattie è depurare il clima intorno a noi. È sufficiente aumentare il grado di umidità dell'aria e creare un ricambio aprendo, anche se per brevi periodi, le finestre. Per umidificare e soprattutto depurare l'ambiente, suggeriamo di adoperare miscele di olii essenziali da bruciare nei tradizionali diffusori o, se non ne abbiamo a disposizione, in ciotole o sottovasi da appoggiare sopra un calorifero caldo. Due miscele con eguale potenzialità ma di profumazioni differenti possono essere preparate diluendo nell'acqua tre gocce di eucalipto, una di limone e una di lavanda o, in alternativa, tre gocce di timo, tre di salvia e tre di malva.

Se invece, abbiamo passato una giornata all'aperto e ci siamo raffreddati, allora un valido rimedio per toglierci il freddo e l'umidità "dalle ossa" è fare un bagno caldo aggiungendo nella vasca cinque gocce di olio essenziale di rosmarino e cinque di zenzero, due ottimi tonici rivitalizzanti.

Per alzare le difese immunitarie indebolite da stress e disordine alimentare, possiamo assumere Echinacea angustifolia, propoli e fermenti lattici. La tintura madre di echinacea può essere utilizzata sia per la prevenzione delle infezioni, sia per la profilassi, poiché è in grado di innalzare immediatamente le difese immunitarie. Anche il propoli ha azione stimolante sulle difese immunitarie, oltre che agire come disinfettante del cavo orale, mentre i fermenti lattici probiotici (lactobacilli e bifidobatteri), sono utili per rigenerare la flora batterica intestinale, nostra alleata contro i germi esterni.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • La porta in faccia a batteri e virus Contro le malattie stagionali

    Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile può essere una condizione destabilizzante per l’organismo.

  • La porta in faccia a batteri e virus Malattie stagionali addio

     

    Con la Rhodiola rosea lo stress e la stanchezza hanno vita breve. Rinforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza agli stimoli esterni e in primavera ce ne sono davvero molti.

  • La porta in faccia a batteri e virus Passo dopo passo... In camminata nordica

    Camminare, attività ritenuta da molti noiosa e ripetitiva, sembra aver trovato nuovi adepti grazie all’aiuto rappresentato dai bastoncini: uno sport sano, tra beneficio fisico e contatto con la natura.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web