Spesa di stagione: pistacchi energetici per le feste... E per il freddo

Comprare frutta e verdura di stagione è una delle prime semplici regole per:

• ridurre l’impatto ambientale

• alimentarci in modo sano e naturale

• variare la nostra dieta seguendo la natura

• risparmiare soldi

...e se utilizzate un coltello di ceramica e consumate le verdure crude otterrete il massimo risultato.

A cura della redazione 24 Dec 2017
Spesa di stagione: pistacchi energetici per le feste... E per il freddo

Quando il clima si fa più rigido e i malanni da raffreddamento si annidano dietro ogni angolo, entrano in gioco alimenti carichi di vitamina C con funzione schermatrice e protettiva per il nostro organismo. Da dicembre in poi, non possono mancare nelle nostre dispense arance, mandarini, clementine, kiwi e mele. Con l’anno nuovo si aggiungono sempre a difesa del nostro organismo, altri frutti carichi di fibre e dalle proprietà immunoprotettive come gli esotici ananas e papaia. Diffusi e ricercati in periodo natalizio, sono i pistacchi. Questi particolari frutti (in siciliano “frastuche”) originari del Medio Oriente, crescono su alberelli bassi, dalle dimensioni ridotte e sono diffusi in tutta l’area del Mediterraneo. Si raccolgono a settembre, ma sono onnipresenti durante la stagione fredda e nei periodi di festività. Questo per via del loro elevato potere calorico ed energetico (sono utili come spuntino a metà mattina o per contrastare la sensazione di freddo più intenso) e del loro utilizzo, ampio e variegato nelle portate da dessert. La sua versione più nota, ricercata e costosa è quella proveniente dal paese etneo di Bronte, in Sicilia. Ma potete ugualmente preparare il vostro gelato artigianale oppure guarnire i vostri dolci, aspic, paté e ripieni con i pistacchi provenienti un po’ da tutto il bacino del Mediterraneo. Dal punto di vista nutritivo, i semi di pistacchio sono ricchi di proteine, olii vegetali, vitamine e altre sostanze non azotate. L'olio, estratto dal frutto, trova applicazione anche nell’industria cosmetica per le sue elevate caratteristiche emollienti e ammorbidenti.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Spesa di stagione: pistacchi energetici per le feste... E per il freddo Malattie stagionali addio

     

    Con la Rhodiola rosea lo stress e la stanchezza hanno vita breve. Rinforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza agli stimoli esterni e in primavera ce ne sono davvero molti.

  • Spesa di stagione: pistacchi energetici per le feste... E per il freddo Combattere i malanni di stagione

    Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile può essere una condizione destabilizzante per l’organismo, che va gradualmente abituato agli sbalzi di temperatura e al passaggio dalla stagione fredda ai primi caldi. Con la primavera infatti suona la sveglia fisiologica rimettendo in moto il processo di rinnovamento cellulare di tutto l’organismo e con esso la voglia di “scrollarsi dalle spalle” il letargo e la pigrizia invernale.

  • Spesa di stagione: pistacchi energetici per le feste... E per il freddo Pulizie di primavera

    È il momento in cui si pulisce la casa da cima a fondo. Operazione encomiabile che però rischia di trasformare il nostro appartamento in un laboratorio chimico. Ridurre il numero di detersivi e scegliere quelli che inquinano di meno è la prima cosa. Così come utilizzare i panni in microfibra e scegliere detersivi a basso impatto ambientale. Ecco come riconoscerli

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web