Zenzero, la spezia dimagrante

Stimolante e digestiva, aiuta a dimagrire e contrasta nausea e raffreddori. È lo zenzero, una spezia dal profumo pungente, dal sapore leggermente piccante e con tantissime proprietà salutari.

A cura della redazione 03 Nov 2017
Zenzero, la spezia dimagrante

Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea perenne - originaria dell'Asia - di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. Il rizoma contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale (composto in prevalenza da zingiberene), gingeroli, resine e mucillagini. Digestivo e stimolante, lo zenzero agisce in modo efficace su tutto l'apparato digerente, favorisce la digestione ed elimina i gas intestinali, migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. Può contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi. Favorisce la crescita della flora batterica intestinale ed è indicato per colite, stitichezza e diarrea. È inoltre dotato di proprietà termogeniche, ossia produce calore e fa bruciare calorie: è adatto quindi per chi vuol dimagrire (nell'ambito di uno stile alimentare equilibrato).

Fresco o essiccato? Sarebbe meglio usare la radice fresca e conservarla in contenitori sottovuoto in un luogo fresco, buio asciutto. Anche la spezia in polvere però è efficace come rimedio naturale, anche se con meno sapore. Per sfruttare le sue proprietà può essere usato in cucina fresco o in polvere per aromatizzare zuppe, pesce, verdure, dolci. All'occorrenza è possibile masticare un pezzettino di radice fresca di zenzero per le sue proprietà anti-nausea e dimagranti. Oppure per una tisana calda digestiva, rilassante e riscaldante.


TISANA ZENZERO E LIMONE

Consigliata la sera prima di dormire, o dopo un pasto abbondante, e per contrastare il raffreddore.

Ingredienti: acqua, zenzero fresco e un limone.

Sbucciare e tagliare a pezzetti alcuni cm di radice.

Metterli in un pentolino con dell'acqua.

Bollire 3-4 minuti, filtrare con un colino.

Aggiungere del succo di limone a piacere.

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • Zenzero, la spezia dimagrante Insalata golosa di tarassaco

    In primavera non c’è prato che non mostri i suoi fiori gialli che poi diventano i soffioni. È molto comune, ma non per questo meno prezioso. Se in erboristeria chiedete una tisana depurativa quasi sicuramente conterrà il tarassaco.

  • Zenzero, la spezia dimagrante Maledetta tosse di stagione! Le erbe tradizionali che vengono in aiuto

    Quando la farmacia si trovava nei prati,  erano le medicine più utilizzate per calmare la tosse. Ma loro sono sempre disponibili: si chiamano Grindelia, Elicriso e Piantaggine. 

  • Zenzero, la spezia dimagrante Ananas versus raffreddore

    Il frutto produce bromelaina, un enzima antinfiammetorio. Utile anche in caso di raffreddamento

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web