Svizzera, si rimborsano le medicine non convenzionali

Mentre in Italia il clima per le medicine cosiddette “alternative” non pare favorevole, il Consiglio Federale della Svizzera ha stabilito che dal prossimo 1 agosto entrerà in vigore a tempo indeterminato nella Federazione Svizzera la nuova legge sulla rimborsabilità delle Medicine Non Convenzionali.

A cura della redazione 12 Jul 2017
Svizzera, si rimborsano le medicine non convenzionali

Vuol dire che i medicinali riguardanti la Medicina antroposofica, l’Omeopatia classica, la Medicina tradizionale cinese e la Fitoterapia saranno rimborsati integralmente ai cittadini da parte dell’assicurazione sanitaria di base federale.


“Una legge federale che avrà anche un’importantissima ricaduta sia in materia di registrazione e autorizzazione di nuovi medicinali, sia per quanto riguarda lo stato giuridico dei professionisti (medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti), sia sul piano dell’insegnamento universitario di queste quattro discipline, con istituzione di cattedre universitarie autonome, come chiediamo da tempo anche in Italia. Buona notizia anche dal punto di vista della ricerca scientifica, che avrà finalmente nuovo impulso”, ha commentato Marco Del Prete, Presidente dell’AMIOT - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.


 Tra le medicine complementari e alternative l’Omeopatia è il trattamento più diffuso in Svizzera. Secondo un rapporto pubblicato dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica e dalla Segreteria di Stato dell’Economia, i costi annuali dei trattamenti e dei medicamenti omeopatici ammontano rispettivamente a 50 e a 31 milioni di franchi svizzeri.

L'Altra Medicina Partner

Articoli correlati

  • Svizzera, si rimborsano le medicine non convenzionali Vaccini: una voce fuori dal coro

      Non c’è una reale emergenza, eppure il decreto che rende obbligatori dieci vaccini è stato approvato. Antonella Ronchi, medico e presidente della FIAMO, ci spiega perché è contraria.

  • Svizzera, si rimborsano le medicine non convenzionali Omeopatia, i bambini Sulphur

    Entriamo sul pensiero dell'omeopatia, con dei bambini, che tutti abbiamo conosciuto, e anche adulti: il loro rimedio costituzionale è Sulphur.

  • Svizzera, si rimborsano le medicine non convenzionali Il mal di testa a scuola

    A volte i bimbi pagano uno stile di vita troppo distante dai ritmi naturali. Anche a scuola. Ecco che cosa può fare l'omeopatia.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web