I nostri amici animali

Come ogni estate, si ripete il rischio di abbandoni lungo strade e autostrade. Tutte le precauzioni e i numeri utili per contrastare questa piaga sociale purtroppo ciclicamente dilagante.

A cura della redazione 21 Aug 2017
I nostri amici animali

So che chiunque ha un animale condividerebbe in pieno l'affermazione di Konrad Lorentz quando dice "Sono pienamente convinto, dico pienamente, che gli animali hanno una coscienza. L'uomo non è il solo ad avere una vita interiore soggettiva." Ricordiamocelo quando ci fanno arrabbiare, quando ci complicano la vita, una vita già piena di impegni, quando disobbediscono. E soprattutto ricordiamola quando qualche volta siamo attraversati dalla tentazione di abbandonarli per strada. L'estate è vicina, l'abbandono tenterà a ripertersi, ma... no. I lettori di Bionotizie no non lo farebbero mai, vero? E' un itinerario dell'anima che semplicemente non ci appartiene. Che fare però se troviamo un cane abbandonato? La prassi vuole che si chiamino i vigili urbani, che a loro volta avvertiranno il canile che lo andrà a prendere. Non tutto però in Italia funziona così semplicemente, quindi dopo aver comunque chiamato i vigili, meglio muoversi autonomamente e chiamare la sede Enpa (Ente nazionale protezione animale) più vicina a casa vostra (la trovate qui:  www.enpa.it).

Oppure muoversi autonomamente e portare il cane da un veterinario, stando attenti perché un cane spaventato può anche mordere, che verificherà se ha il chip per rintracciare il prorpietario accertandosi che non l'abbia abbandonato. Se il proprietario non ha fatto denuncia di scomparsa  è denunciabile per abbandono, ma in ogni caso conviene muoversi con il veterinario coinvolgendo anche altre associazioni animaliste come la Lav o l'Oipa e altre associazioni sul territorio per trovargli una nuova famiglia.

 

DBN Magazine Partner

Articoli correlati

  • I nostri amici animali Cure naturali per i nostri cuccioli

    Una breve guida per risolvere alcuni dei più frequenti malesseri dei nostri cani e dei nostri gatti. Dopo tutto se i rimedi naturali sono buoni per gli umani, opportunamente adattati devono andare bene anche per i nostri amici animali.

Contatti

Via Taormina, 11 - 20159 Milano
Mobile: 3927293728

Resta in contatto:

Informazioni:

Copyright © NaturalMag. Tutti i dirittti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione della casa editrice.
Designed by Movie&Web